Chi siamo
La Sezione Arbitri di Formia, fortemente voluta da 62 arbitri residenti nel sud-pontino che dovevano settimanalmente raggiungere la Sezione di Latina in cui si tenevano le riunioni tecniche, nasce il 10 marzo 1988, istituita dal Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri di allora, Giulio Campanati.
L’istituzione fu avviata con il comunicato del 10 marzo 1988 indirizzato al C.R.A laziale, alla Sezione AIA di Latina, al Dipartimento amministrativo F.I.G.C., agli Organi Tecnici Nazionali nonché all’arbitro benemerito Vincenzo Lamberti.
Lamberti, appena ricevuta la comunicazione dichiarava: “in relazione alla proposta formulata dal C.R.A laziale, sentito il Comitato di Presidenza nella seduta del 27 febbraio 1988 si è deliberata l’istituzione, a far data dal 1 luglio 1988, della nuova Sezione AIA di Formia (LT), con sede presso il dopolavoro FFSS Ferrovie dello Stato di Formia”.
Venne così nominato Commissario straordinario della Sezione AIA di Formia l’a.b. Vincenzo Lamberti a cui furono conferiti tutti i poteri fino alla nomina del Consiglio Direttivo Sezionale. Nasceva così ufficialmente una nuova sede dell’AIA a cui Campanati augurava “ambiti traguardi sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello associativo“.
Un auspicio che a distanza di più di vent’anni ha sicuramente portato bene alla Sezione sud-pontina. Furono trasferiti d’ufficio 33 arbitri effettivi, 24 quelli immessi con l’ultimo corso, 4 fuori quadro e un benemerito.
Il 25 agosto di quello stesso anno Vincenzo Lamberti viene nominato dal presidente Campanati primo presidente della neonata Sezione AIA di Formia per il biennio 1988-1990, mentre di lì a poco, ovvero nell’ottobre successivo, altri sei componenti otterranno l’incarico di Consiglieri sezionali sempre per il medesimo biennio: Pasquale De Santis, Tommaso Tartaglione, Aldo Sanapo e Antonio Fuccillo in qualità di arbitri effettivi, Pasquale Parisi e Costantino Petronzio come arbitri fuori quadro.
A piazza “4 Novembre” a Formia, sede del D.L.F. nella quale viene ospitata la prima Sezione arbitri formiana, è festa grande. Il primo direttivo, nominato dal CRA Lazio su proposta del presidente sezionale Lamberti, si mette subito all’opera dando segni di vitalità e grande operosità. Dopo il mandato di Lamberti tocca all’arbitro fuori quadro Costantino Petronzio farsi carico di questa responsabilità nella stagione 1990-1991. Seguirà un anno di commissariamento nel quale l’arbitro benemerito della Sezione AIA di Latina Renato Iorio assumerà le redini formiane.
Nel 1992 è la volta di Tommaso Tartaglione, all’epoca arbitro nazionale di calcio femminile, il più longevo presidente della storia sezionale, ben 16 anni consecutivi (fino al 2008), metà dei quali con nomina dall’alto, l’altra metà per elezioni interne che ogni Sezione rinnoverà alla fine dei quattro anni di mandato presidenziale. Dall’estate del 2008, dopo una vivace e frizzante competizione interna, lo scettro è passato nelle mani dell’arbitro benemerito Francesco Nasta, che ricopre per tre mandati, fino al 2020.
Venerdì 18 dicembre 2020, viene eletto il 5° Presidente della storia della Sezione di Formia l’associato arbitro benemerito Marco Falso che, con entusiasmo e determinazione, da inizio ad un percorso programmatico ed ambizioso per il prossimo quadriennio olimpico (2020/2024).